Sgombero cantine: un servizio completo e accurato di smaltimento
La cantina è uno di quegli ambienti che spesso, nel corso del tempo, arriva a colmarsi di oggetti del tutto inutili, vecchi mobili, elettrodomestici, accessori, mobili e oggetti vari non più utilizzabili ma dei quali si rimanda sempre lo smaltimento definitivo.
Poi magari arriva il momento in cui si decide di traslocare, di vendere la casa o si è costretti a trasferirsi altrove per lavoro, e la cantina deve essere liberata. Oppure, semplicemente, si pensa di utilizzare lo spazio seminterrato per qualche attività specifica e ci si trova con un enorme quantità di oggetti dei quali liberarsi in breve tempo.
Il sevizio di sgombero cantine si rivela la soluzione ideale in tutte queste occasioni, evitando di perdere tempo nella rimozione, trasporto e smaltimento degli oggetti custoditi in cantina, e di commettere errori, rischiando di disperdere nell’ambiente materiali inquinanti.
Infatti, sgomberare e svuotare completamente una cantina, anche se di medie o piccole dimensioni, non è così semplice come sembra. Occorre portare in superficie oggetti talvolta piuttosto pesanti e ingombranti, come elettrodomestici o mobili, smontarli, suddividere i diversi materiali e trasportarli, con un mezzo idoneo, in una discarica autorizzata.
Per quanto riguarda le discariche, sebbene siano presenti un po’ ovunque, non sempre accolgono tutti i tipi di materiale, e nella maggior parte dei casi è necessario ricorrere a discariche diverse per mobili, materiali metallici, rottami e vecchi elettrodomestici.
In particolari, gli apparecchi come frigoriferi o condizionatori, che contengono sostanze refrigeranti, devono essere smaltiti rigorosamente in ambienti appositi, in quanto si tratta di prodotti inquinanti e pericolosi.
Come funziona il servizio di sgombero cantine
Lo sgombero cantine può essere richiesto in aggiunta ad un trasloco, oppure come servizio a sé, ad esempio per usare la cantina per altre funzioni o quando per venderla. Viene effettuato dapprima un sopralluogo accurato, per rendersi conto della quantità e della natura dei materiali da smaltire, per poi procedere al trasporto con l’automezzo ritenuto più adatto, e al successivo smaltimento.
Ricorrere al fai da te, oltre al costo del noleggio di un veicolo per il trasporto, necessita di un certo tempo per lo smontaggio di mobili e accessori e la divisione per categorie dei diversi materiali. Molto spesso, sgomberare in autonomia una cantina o una soffitta non è per niente vantaggioso, né sotto l’aspetto economico, né per quanto riguarda il tempo per portare a termine il lavoro.
Un’impresa professionale provvede prima ad organizzare il lavoro, presentando un preventivo accurato e organizzando trasporto e smaltimento in anticipo.
Sgomberi gratuiti: perché è bene diffidare
Gli sgomberi gratuiti, spesso offerti da società che si occupano di vendita di mobili e oggetti usati, non sono da tenere in considerazione, in quanto non possono mai essere del tutto privi di un costo.
Raramente in una cantina si possono trovare oggetti recuperabili, e la proposta di effettuare lo sgombero a costo zero, riferendosi magari alla possibilità di rivendita del materiale ritirato, alla fine del lavoro non si verifica. È quindi consigliabile avvalersi di un’impresa specializzata, chiedendo eventualmente consiglio su eventuali oggetti che potrebbero essere rivenduti.