Raccolta rifiuti: un problema non da poco nelle grandi città
Una grande città metropolitana che conta milioni di abitati come Roma può avere diversi problemi da gestire. Per esempio, uno è quello della viabilità che, se non studiata bene, può generare traffico e lunghe code nelle diverse ore del giorno e, a volte, anche della notte. Un’altra questione all’ordine del girono è sicuramente quella relativa alla gestione dei rifiuti urbani. In una grande città il sistema di smaltimento rifiuti deve fare i conti con tanti aspetti diversi come, giusto per iniziare, la mole di immondizia prodotta ogni giorno. Tra i rifiuti urbani è necessario contare anche quella prodotta in giro per la città soprattutto dai turisti che provocano cestini pieni ma anche cartacce e altri rifiuti dispersi nell’ambiente, spesso anche nei luoghi di interesse storico. Va a finire che antiche rovine in pieni fin dall’epoca romana perciò con più di 2000 anni di età, si ritrovano cosparse di rifiuti di ogni genere.
Spesso si tratta di un discorso di incivilita e cattiva educazione perché non c’è altro modo di definire chi butta per terra i rifiuti come i mozziconi di sigaretta, le cartacce, i contenitori dell’asporto e così via. tuttavia, il problema non è solo questo. Infatti, le persone coscienziose che vogliono raccogliere correttamente i rifiuti spesso non riescono a farlo per colpa di un sistema inefficacie.
Come fare la raccolta differenziata se poi non ci sono i bidoni per separare i rifiuti? Capita spesso di differenziare correttamente in casa i rifiuti domestici ma poi scendere in strada e trovare un unico bidone per raccogliere le immondizie. A quel punto, l’unica cosa che resta da fare è buttare tutto dentro alla rifusa senza farci troppo caso perché non si può tornare a casa con i sacchetti e lasciarli lì per chissà quanto tempo. In altri casi, succede che i rifiuti non vengano proprio raccolti e quindi non c’è altra soluzione di lasciare i rifiuti a lato del cassonetto sebbene siano così alla mercé di animali selvatici come topi, gabbiani e pure cinghiali.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.smaltimentorifiutiroma.it