Quali sono le operazioni di manutenzione da eseguire su un condizionatore
Cambiare i filtri dell’aria
I filtri dell’aria di un condizionatore hanno il compito di trattenere lo sporco presente nell’aria prelevata da fuori. Infatti. Questi filtri servono per bloccare qualsiasi tipo di polline, smog, pulviscolo, residuo e sporco pensee nel getto di aria affinché in casa venga immessa solo aria pulita senza sporcizia ce potrebbe dar fastidio. La purificazione dell’aira è possibile solo se il filtro vien pulito e cambiato con regolarità perciò un bravo tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma pulisce il filtro o lo cambia se è troppo deteriorato, inserendo un filtro garantito e certificato apposito.
Pulire la ventola di aspirazione
Tutti i condizionatori, a parte i modelli portatili, hanno una ventola esterna che serve per risucchiare l’aria da fuori e poi metterla dentro il sistema per refrigerarla. Questa unità esterna è esposta ad ogni tipo di azione deteriorante da parte degli agenti atmosferici perciò il tecnico deve verificare che sia tutto in ordine. Inoltre, la ventola può tirar dentro assieme all’aria residui e sporcizia come possono esser le foglie secche che vanno tolte per poter avere un condizionatore che funziona alla perfezione.
Ricaricare il refrigerante
La fase di raffrescamento dell’aria è possibile grazie a un gas o a un liquido refrigerante che va ricaricato di tanto in tanto, altrimenti il condizionatore funziona a vuoto. Si tratta di una delle operazioni che va sempre fatta eseguire durante un normalissimo servizio di manutenzione ordinaria. Proprio come capita per l’automobile, il refrigerante va ricaricato altrimenti il condizionatore non ha modo di abbassare la temperatura dell’aira prelevata da fuori.
Ridurre il rumore
Grazie all’intervento di un tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma è anche possibile ridurre il rumore, soprattutto dei vecchi modelli. Spesso c’è qualche parte interna che si è allentata o staccata che provoca un fastidioso cigolio metallico che sparisce in un attimo grazie all’intervento di un professionista. Spesso pulendo la ventola esterna, il problema del rumore si dovrebbe già risolvere da solo.