Perché scegliere la casa per allestire l’area fitness

Forse vuoi tornare in forma ma non hai voglia di iscriverti ad un centro fitness, oppure sei un appassionato del potenziamento muscolare e vuoi avere a disposizione tutto l’occorrente per allenarti in qualsiasi momento. O ancora, ti piace correre e vorresti poterlo fare anche nelle giornate in cui il clima non è favorevole.

 

In ogni caso, la soluzione migliore per te è quella di allestire direttamente in casa la tua area fitness personale, scegliendo gli attrezzi che preferisci e  impostando l’allenamento in base ai tuoi ritmi e ai tuoi impegni personali.

 

Si tratta di una scelta sicuramente vantaggiosa, soprattutto al confronto con l’iscrizione alle palestre, che spesso deve essere effettuata per un intero anno e non di rado si finisce per smettere di frequentarla molto prima della scadenza.

 

La palestra in casa offre quindi il vantaggio di poter pianificare l’allenamento secondo le preferenze personali e gli impegni di lavoro e di famiglia, di non dover uscire di casa e di scegliere gli attrezzi in base agli obiettivi da raggiungere.

 

Per avere un punto di riferimento utile e attrezzare la propria palestra casalinga, il sito www.palestraincasa.info mette a disposizione informazioni precise e permette di confrontare i vari attrezzi per l’home fitness, così da scegliere i più adatti e creare una palestra su misura.

 

Una piccola palestra casalinga non richiede una spesa molto elevata, inoltre occorre considerare che gli attrezzi per il fitness sono destinati ad una lunghissima durata nel tempo e risultano sicuramente vantaggiosi al confronto con qualsiasi abbonamento.

 

Predisporre l’ambiente per la palestra in casa

 

Lo spazio per l’home fitness non deve essere necessariamente molto ampio, ma deve comunque garantire comfort e sicurezza. È importante scegliere una zona della casa sufficientemente luminosa e aerata, disponendo se necessario un ventilatore o un climatizzatore.

 

Per chi possiede un locale inutilizzato è sicuramente un vantaggio, tuttavia anche un angolo del salotto, un ripostiglio o una lavanderia possono essere modificati in maniera tale da accogliere una piccola palestra personale.

 

È molto importante prestare attenzione alla sicurezza, verificando che lo spazio situato attorno agli attrezzi, soprattutto macchine e pesi, garantisca il passaggio.

 

Allo stesso modo si consiglia di disporre sulla superficie della palestra domestica un pavimento antitrauma, che evita di farsi male ma anche di danneggiare la pavimentazione con la caduta accidentale dei pesi.

 

 

Quali sono gli attrezzi classici per l’home fitness

 

Gli attrezzi più diffusi per allenarsi in casa sono sicuramente la cyclette, il tapis roulant e i pesi liberi. Chi ha spazio può aggiungere un vogatore o un’ellittica, una panca piana ed eventualmente una macchina multifunzione.

 

La scelta dipende anche dalle proprie abitudini sportive. Sicuramente per chi ama il running il tapis roulant non può mancare, mentre chi predilige lo spinning si attrezzerà con una bici da palestra ideale. Questi attrezzi consentono anche agli atleti più esperti, che magari si cimentano in gare e competizioni, di allenarsi tranquillamente anche nelle giornate più fredde e piovose.

 

Una volta scelti gli attrezzi, ognuno potrà procedere con il proprio allenamento personale, chiedendo eventualmente consiglio ad un trainer.