I migliori film motivazionali per sportivi
Oggi seguire le proprie passioni e sogni vuol dire avere coraggio! A causa della società diventata sempre più materiale e poco motivante, i sogni rimangono tali e vengono chiusi in un profondo e buio cassetto diventando solo mero ricordo del passato. Si punta tanto ad avere un posto sicuro che ci permette di vivere bene, si punta ad avere la scrivania migliore… Ma soprattutto si è in una costante competizione non proprio genuina, dove si arriva a fare di tutto pur di avere quel posto.
Eppure c’è chi non vuole proprio rinunciare ai propri sogni e si aggrappa con tutto se stesso a quel desiderio da raggiungere a tutti i costi. Tuttavia, a tutti capita di cedere, magari a causa di alcune difficoltà più pesanti rispetto ad altre, e non trovare più quella motivazione che vi ci ha spinti ad andare avanti fino a quel momento.
Soprattutto nell’ambito degli sport, dato che spesso non basta avere un buon equipaggiamento per avere l’energia psicofisica adatta. Sport di resistenza come il trekking, come si può vedere anche dalle recensioni di Trekkinn, non si basano solo sull’efficacia dell’equipaggiamento ma di come equipaggiamo il nostro spirito per affrontare gli estenuanti percorsi.
Un grande potere di motivare genuinamente gli agonisti, però, lo hanno i film! Molti film sono stati girati con il solo scopo di motivare, di trovare la forza ad affrontare quegli ostacoli e raggiungerlo a tutti i costi. E alcuni di questi sono tratti da storie vere, come testimonianza che “volere è potere”.
Ecco alcuni film che hanno avuto un forte impatto motivazionale!
Rocky 1976
Diretto da John Avildsen e avente come protagonista Rocky Balboa (interpretato da Sylvester Stallone). E’ un film drammatico, sportivo e sentimentale; Rocky è un pugile italo-americano che non riesce a raggiungere il successo desiderato sul ring. Vive precario, giorno per giorno, viene allenato da uno dei migliori allenatori di box. Giunge a Philadelphia il campione di Los Angeles ed è qui che Rocky, grazie ai suoi amici e il maestro, ritrova fiducia in se stesso e partecipa al concorso per battere lo straniero. Perché prima di ogni cosa, bisogna avere fiducia in se stessi. Un’altra curiosità sul celebre protagonista è quello che Rocky non è l’unico titolo sportivo che ha interpretato bensì, Sylvester Stallone ha partecipato anche a quello che è reputato uno dei più bei film sul calcio della storia: Fuga per la vittoria. Da non perdere!
La forza del campione
Girato nel 2006 e diretto da Victor Salva, la forza del campione è un film drammatico e sportivo dove il protagonista – Dan Millman – è un ginnasta che punta alle Olimpiadi. Tuttavia, essendo un ragazzo pensa a godersi la vita: feste, belle ragazze, ore piccole… Ma un brutto incidente lo rimette sulla retta via, facendogli capire l’importanza e il valore della vita, della sua carriera e i sudori buttati per raggiungere la sua bravura. Al suo fianco ci saranno un maestro – da lui soprannominato Socrate per i suoi insegnamenti – e Joy.
Billy Elliot
Ogni padre vorrebbe vedere il proprio figlio svolgere un ruolo importante nella società, ma alcuni coltivano il sogno di diventare qualcosa di più; diventare ballerini è una quelle cose che i genitori di un tempo non riuscivano ad accettare perché non era considerato un posto di un determinato livello, rispetto e successo. Billy Elliot è un film del 2000 diretto da Stephen Daldry e che parla di un bambino di 11 anni che voleva diventare ballerino. Si svolge in un’epoca in cui prendere lezioni di danza classica significasse un incoraggiamento all’omosessualità. Qui interviene il padre, desideroso che il figlio diventasse un lottatore di box, il quale ha una forte discussione con l’insegnante di ballo che stimolava Billy a seguire il suo sogno. Ma poi, durante una prova di ballo, il padre si rende conto della bravura e potenzialità del bambino.