I fiori più indicati per il funerale: quali sono
Nelle organizzazioni delle esequie funebri, è necessario tener conto anche dei quali sono i fiori migliori da ordinare, il colore e anche le composizioni più indicate. Per fortuna, c’è l’agenzia di onoranze funebri a Milano che affianca la famiglia in parte dell’organizzazione per sollevarla da queste incombenze.
I fiori da scegliere
I fiori più indicati per celebrare un funerale, sia esso religioso oppure laico, sono I classici crisantemi assieme ai garofani e ai gigli. Si possono utilizzare anche le rose ma sono meno indicati i fiori primaverili come I tulipani, le margherite e i girasoli. Tuttavia, possono sussistere delle eccezioni in alcuni casi particolari, come quando la persona venuta mancare amano particolarmente un certo tipo di fiore.
Il colore più indicato
Quando si tratta della realizzazione di un funerale bisogna anche interrogarsi su qual è il colore più indicato per le decorazioni floreali ordinate sempre tramite l’impresa di onoranze funebri a Milano. Il colore più utilizzato per il funerale è sicuramente il bianco che simboleggia la purezza.
Se la persona venuta a mancare è di sesso femminile, si può utilizzare anche il colore giallo. Esistono, infine, delle eccezioni che riguardano soprattutto le rose. Chi conosce bene il linguaggio dei fiori sa che in base al colore della rosa si possono esprimere sentimenti diversi. Per questo motivo, si possono usare le rose rossetti simboleggiano l’amore.
Le composizioni da ordinare
Le decorazioni floreali per dare degna sepoltura a una persona che è passata a miglior vita, sono piuttosto canoniche e imprescindibili. La famiglia ordina sempre il cosiddetto cuscinetto, una composizione che va a a decorare la cassa in legno fornita dalle pompe funebri.
Inoltre, spesso amici e parenti regalano corone di fiori che portano anche un nastro per indicare proprio di chi è l’omaggio. Tutte decorazioni floreali sono trasportate con i mezzi appositi delle pompe funebri verso il camposanto per completare il rito funebre con la fase della sepoltura, la quale però rimandata nel caso in cui la famiglia scelga la cremazione.