Di cosa si occupa un fabbro?
Oggi vogliamo descrivere la figura del fabbro. Di cosa si occupa questo professionista così importante? Scopriamolo insieme!
Il fabbro si occupa di realizzare oggetti in ferro e in acciaio grazie all’ausilio di attrezzi che consentono di martellare, tagliare e dare forma al metallo quando si trova nel suo stato solido. Il metallo per essere lavorato deve essere riscaldato fino a quando diventa incandescente. Dopo viene forgiato.
Sicuramente quello del fabbro è il mestiere più antico e sono ancora tante le persone che oggi svolgono questa attività. Un fabbro poi può decidere chiaramente di specializzarsi e può farlo sia per quanto riguarda il lavoro industriale sia i lavori artistici. Possono per esempio realizzare mobili e cancelli decorativi.
Tra i lavori più comuni di un fabbro troviamo quelli di forgiare e riparare articoli in metallo. Possono essere catene, ganci, ma anche pinze e utensili da taglio. Può creare oggetti decorativi particolari, realizzare ma anche affilare lame. Può modellare il metallo usando presse idrauliche, smerigliatrici e trapani. Può usare attrezzi elettrici per creare oggetti in metallo da forme particolari, può saldare i metalli, applicare ritocchi, lucidare il metallo….
Il fabbro viene chiamato dalle persone soprattutto quando c’è bisogno di aprire una porta con dentro una chiave rotta, oppure quando non si ha la chiave o è rimasta dall’altra parte della serratura. Viene chiamato anche per riparare, regolare e installare cassaforti.
Tra i metalli maggiormente lavorati dal fabbro troviamo senza dubbio il ferro, ma anche l’acciaio, il bronzo, l’ottone e il rame. Come ogni professionista il fabbro non si occupa solamente di svolgere il suo lavoro da un punto di vista pratico. Deve anche assicurarsi che i suoi prodotti siano ben fabbricati e robusti, deve riuscire poi a crearsi una buona rete di fornitori oltre che di clienti, sapendo mantenere una buona stima dei costi così da offrire un servizio e un prodotto con un buon paragone qualità e prezzo. Per maggiori informazioni e se siete in cerca di un buon fabbro vi consiglio di visitare il sito www.dfserramentiroma.it