Controlli sulla caldaia: a cosa servono e ogni quanto prenotare
Chiunque sia in possesso di una caldaia deve sempre sapere l’importanza dei controlli periodici le tempistiche previste dalla normativa. Infatti, I controlli per certificare la caldaia sono obbligatori per legge per i motivi che vedremo di seguito.
Lo scopo dei controlli obbligatori sulla caldaia
Il controllo periodico obbligatorio sulla caldaia in uso lo scopo di verificarne il corretto funzionamento ma anche di evitare immissioni elevate di inquinanti. Durante il normale processo di combustione del gas per la produzione di acqua calda sanitaria, si produce anche una certa quantità di fumi che vengono rilasciati nell’atmosfera. Questi gas sono i principali responsabili dell’inquinamento che aumenta in maniera stratosferica in inverno quando le caldaie sono utilizzati di più per il riscaldamento delle abitazioni.
I controlli per certificare la caldaia prevedono che il tecnico misuri la quantità di fumi generati e la loro temperatura. Se i parametri registrati rientrano nei livelli massimi definiti dalla normativa, allora il tecnico rilascia il famoso bollino blu, senza il quale si corre il rischio di avere sanzioni che vanno da minimo di 500 fino a € 3000.
Le tempistiche dei controlli obbligatori
È importante sapere che la tempistica con cui si è obbligati a chiamare il tecnico della manutenzione della caldaia può variare proprio in base alla tipologia di apparecchio installato. Per esempio, chi ha una caldaia di potenza inferiore ai 100 Kwatt, può chiamare il tecnico una volta ogni due anni. Se la potenza è superiore a questo livello, il tecnico deve certificare la caldaia una volta l’anno.
Se la caldaia installata è di ultima generazione a condensazione come sistemi di termo regolazione di classe A o superiore, i controlli devono essere fatti solo una volta ogni quattro anni. Attenzione che questi controlli sono diversi da quelli di routine che vanno fatti una volta l’anno per assicurare il corretto funzionamento dell’apparecchio nel corso del tempo prevenendo ogni tipo di guasto che manda in blocca la caldaia domestica.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-berettaroma.it