Cerimonia funebre laica: quando come funziona
Forse non tutti sanno che è possibile utilizzare un funerale eccolo una cerimonia laica, cioè non religiosa. Si tratta di una tendenza sempre più comune è frequente negli ultimi anni. Infatti, i dati costituiscono una sua situazione che vede in crescita certe soluzioni per dare l’ultimo addio a una persona venuta a mancare. Senza soffermarsi sulle motivazioni di tale aumento, passiamo invece subito a capire come si organizza una cerimonia di questo tipo come si svolge potendo sempre e comunque contare sul pieno appoggio sui servizi completi dell’agenzia di onoranze funebri a Roma.
Dove si svolge una cerimonia laica
Il primo punto da scegliere quando si parla di cerimonia laica riguarda il luogo in cui svolgerla. In genere, sono presenti delle sale comunali a disposizione per organizzare questi riti. Grazie agli addetti delle onoranze funebri a Roma è possibile prenotarle.
Come è organizzata la cerimonia
Non c’è una Vera e propria liturgia per quanto riguarda l’organizzazione di una cerimonia laica. Ciononostante, spesso vengono fatte delle letture E ci sono diversi interventi da parte di amici e parenti che dicono qualche parola per ricordare la persona venuta a mancare. Anche musica e canzoni sono spesso incluse in una cerimonia di questo tipo. Non è detto che ci sia una sorta di celebrante ma può esserci una persona che ha il compito di introdurre e organizzare i vari momenti in maniera da strutturare la celebrazione.
Come si svolge la fase di sepoltura
È sbagliato pensare che il cimitero sia proprio della Chiesa sebbene piani è spesso sistemato lì nelle immediate vicinanze. Il camposanto, invece, è del comune in cui si trova. Per tale motivo anche le persone il cui funerale prevede una cerimonia non religiosa di un’altra confessione, vengono comunque sepolte al cimitero.
Non c’è una regola che impone di scegliere un tipo preciso di sepoltura poiché è possibile scegliere maniera libera. Tuttavia, molti per la nazione cioè decidono di conservare le ceneri, le quali anche se è vengono sistemate presso il camposanto non tenute in casa o disperse da qualche parte.