Caldaie a condensazione: queste sconosciute
Le caldaie Roma che oggi vanno obbligatoriamente installate sono quelle a condensazione per togliere di mezzo gradualmente le vecchie caldaie tradizionali che consumano e inquinano molto. Si tratta di modelli che rispetto a quelli tradizionali consentono di avere molti vantaggi in più. Graie alle tecnologie più avanzate, sono in grado di assicurare un uso minore di combustibile, per esser più efficienti e spendere meno.
Come funziona
La caldaia a condensazione è un particolare modello che permette di avere un notevole risparmio di gas. La sua tecnologia moderna ha lo scopo di ridurre gli sprechi, rendendo molto più efficiente l’impianto. durante il processò di combustione del gas naturale, vengono prodotti dei fumi che si scaricano attraverso il camino. Questi fumi contegno e trasportano anche molto calore che viene così buttato via e non lo si usa per scaldare l’acqua. Questa caldaia è in grado di recuperare il calore dei fumi di scarico in maniera da avere una maggiore efficiente: con lo stesso quantificavo di gas, si produce più calore.
Come si installa
Va detto che però non in tutti i casi si riesce a installare una caldaia a condensazione perché questa ha la necessità di avere una canna fumaria configurata in un certo modo. Capita spesso che le abitazioni non di recente costruzione, siano state fatte prima dell’invenzione di queste caldaie, perciò il camino non è configurato nel modo giusto. Sono le case e le abitazioni realizzate ultimamente che di sicuro hanno una canna fumaria a norma che consente l’installazione di una nuova caldaia a condensazione.
I vantaggi
Scegliere caldaie Roma a condensazione assicura non solo maggiore efficienza e risparmi sulla bolletta, ma dà anche diritto a delle detrazioni fiscali del 65%. Infatti, chi sostituisce la sua vecchia caldaia tradizione con un modello a condensazione avrà uno sgravo fiscale del 65% della spesa sostenuta. Questo capita perché sono interventi che mirano a migliore l’efficienza dell’abitazione che diventa sempre più sostenibile e meno inquinante rispetto a prima.