Box Doccia: idee e consigli
I moderni box doccia rappresentano delle ottime soluzioni per chi vuole ristrutturare il proprio bagno da cima a fondo. Esistono opzioni dalle dimensioni contenute, adatte per chi ha poco spazio in bagno, e soluzioni più ampie e comode, ideali per i bagni più grandi. Potete dare uno sguardo al catalogo di www.bagnoitalia.it per farvi un’idea su come cambiare radicalmente l’aspetto del vostro bagno, sia che si voglia solo cambiare il box doccia, sia che si desideri aggiornare da zero tutto l’arredamento di questa stanza.
Se volete sapere di più su questo argomento proseguite nella lettura. Abbiamo raccolto alcuni consigli che fanno al caso vostro.
Angolari o tre lati?
Quando arriva il momento di scegliere che box doccia acquistare ci si trova di fronte a una grande varietà di scelte, che si differenziano per la tipologia di struttura, per il design e per i materiali utilizzati.
Una delle migliori opzioni è quella dei box doccia angolari, posizionati direttamente all’angolo del bagno. Possono avere solamente due lati, con gli altri due occupati dalle pareti, o possono essere semicircolari. Se invece si volesse sistemare la doccia al centro della parete si potrebbero comprare dei box con tre lati.
Una doccia non deve essere necessariamente molto grande. Basta poco più di un metro quadrato per avere un box confortevole per tutta la famiglia. In fase di scelta suggeriamo di fare attenzione a come la doccia si apre. Le aperture a scorrimento sono tra le più apprezzate, ma anche quelle a soffietto risultano molto funzionali.
L’aspetto del box doccia
Un box doccia deve essere anche bello da vedere, visto che si tratta dell’elemento più importante di tutto il bagno, viste le sue dimensioni. A volte per definire il design di tutto il bagno si inizia proprio dalla doccia.
Per chi desidera un aspetto il più possibile raffinato e elegante consigliamo di optare per del cristallo temperato. Esistono diverse tipologie a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. In alternativa si può usare del semplice pvc, pronto ugualmente a fare una bella figura di fronte agli ospiti.
Un dettaglio da tenere in considerazione è il piatto doccia. In molti hanno optato per un piatto doccia a filo pavimento, con la base che risulta quasi del tutto inesistente perché è alla stessa altezza delle piastrelle o del parquet. Non c’è alcun rischio che l’acqua esca da questo spazio, perché la base della doccia è leggermente inclinata per favorire la discesa nello scarico.
Il piatto doccia a filo pavimento è molto comodo e rende più sicura sia l’entrata che l’uscita dal box.
Attenzione al calcare
Uno dei problemi principali delle docce è l’accumularsi del calcare sulle loro superfici, che nei casi peggiori rimane anche dopo aver lavato con cura le pareti del box. Per questo oggi sono disponibili dei box doccia trattati in maniera opportuna, con lo scopo di tenere lontano il calcare. In alternativa si può comprare una doccia priva di questi trattamenti, e applicarli separatamente acquistando dei prodotti dedicati.
In questo modo il calcare non verrà eliminato del tutto, ma risulterà più semplice da lavare via.