Box doccia al posto della vasca da bagno: come si fa
Molto spesso per ammodernare un bagno e renderlo più pratico e moderno, si avviano dei piccoli lavori di rifacimento e ristrutturazione che prevedono di installare una cabina doccia al posto della vasca da bagno. Si tratta di un intervento che prevede diversi step che sono descritti nel dettaglio di seguito.
Demolire la vasca da bagno e i rivestimenti
Per iniziare i lavori di installazione del box doccia nuovo, è prima indispensabile demolire la vecchia vasca da bagno. È necessario rimuovere la vasca da bagno che, di solito, è incassata e rivestita dalle stesse piastrelle del rivestimento della parete. Potrebbe esser necessario usare un demolitore che facili le operazioni. Ovviamente, questa fase produce calcinacci e laterizi che vanno smaltiti correttamente.
Posare il piatto doccia
Per ridurre al minimo le operazioni sugli impianti idraulici, di solito si sfrutta lo stesso scarico della vasca per installare la doccia. Infatti, si utilizza il medesimo scarico per intervenire il meno possibile sull’idraulica e velocizzare le operazioni. Tuttavia, è sempre possibile eseguire delle modifiche per sistemare lo scarico della cabina doccia in altro punto in base alle preferenze. Per spostare lo scarico potrebbe però esser necessario procedere ulteriormente con opere di demolizione del solaio per ricavare lo spazio che serve alla posa delle tubature.
Una volta sistemato lo scarico, allora si posa il piatto doccia. Negli ultimi tempi si preferisce il cosiddetto piatto doccia a filo pavimento, cioè che viene posato allo stesso livello della pavimentazione per evitare lo formazione di antiestetici spessori.
Sistemare il soffione e altri getti laterali
Proseguo i lavori idraulici per sistemare il soffione della doccia. Le cabine doccia moderne possono prevedere diversi soffioni come il doccino oppure il soffione al soffitto per un effetto pioggia. Ci sono delle cabine che hanno getti laterali che quindi prevedono un’installazione ad hoc.
Completare con cristallo e rivestimenti
L’ultima parte prevede di completare l’opera sistemando eventuali rivestimenti alle pareti e installando le pareti in cristallo. Si usa spesso il cristallo trasparente o al massimo con inserti e fasce opache.