Blocco della caldaia: quali sono le cause più frequenti
A tutti è successo di pensare di concedersi un bel bagno o una doccia calda appena arrivati a casa ma scoprire che non esce acqua calda dal rubinetto. Anche la caldaia, come ogni altro elettrodomestico, può riscontrare guasti e malfunzionamenti che mandano in blocco la produzione di acqua calda sanitaria. Di seguito, puoi scoprire alcune delle cause più frequenti che provocano il blocco della caldaia.
La pressione
Una della principali cause di blocco della caldaia, ha a che fare con la pressione. Se è insufficiente, la caldaia non si accende perché non c’è abbastanza flusso in entrata per far partire la fiamma pilota. Di solito, le caldaie di ultima generazione con display elettronico comunicano il problema di pressione. Per aumentare la pressione, è sufficiente introdurre nuova acqua nel circuito aprendo il rubinetto nella parte sotto della caldaia.
Lo scambiatore a piastre
La caldaia può andare in blocco e non produrre l’acqua calda che serve per colpa dello scambiatore a piastre. Se questo presenta dei depositi e delle ostruzioni, la caldaia si blocca. È quindi fondamentale prenotare un servizio periodico di manutenzione che rimuova i depositi, evitando che lo scambiatore si intasi.
Le condotte
Può succedere che la caldaia vada in blocco per colpa di perdite delle conduttore. È Sufficiente una piccola perdita perché la caldaia registri malfunzionamenti e non parta come dovrebbe. Il tecnico che interviene individua la condotta che perde per tornare alla normalità il prima possibile.
Le sonde
La principali caldaie di ultima generazione hanno delle sonde, una per l’acqua calda e una per il sistema di riscaldamento, purtroppo, questi componenti sono sottoposti a usura e perciò con il passare degli anni possono registrare dei problemi di funzionamento. Se una delle due sonde non funziona come dovrebbe, la caldaia si blocca e non parte. Grazie al pronto intervento, si sostituisce la spia che non funziona e si torna finalmente alla normalità.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it