Come organizzare un trascolo: la fase dello smontaggio

Questa è una brevissima guida che vi dà alcuni consigli preziosi su come proceder durante la fase dello smontaggio. Se seguite queste indicazioni, il tutto sarà più facile non ci saranno intoppi.

Preparare il materiale

Prima d’iniziare con lo smontaggio, assicuratevi di avere tutto quello che serve per procedere senza rischi. Controllate di avere una cassetta degli attrezzi ben fornita. Sono molti utili avvitatore elettrico e trapano, a patto che siano stati caricati in precedenza altrimenti vi tocca usare il cacciavite. Una scala serve per arrivare in cima e dovete ricordarvi di inossare sempre le scarpe e i guanti per evitare infortuni. Mete per terra dei pezzi di cartone oppure una vecchia coperta per proteggere il pavimento in caso di caduta di attrezzi dall’alto.

Scattare qualche foto

Prima di procedere con lo smontaggio del mobile, soprattutto se un po’ articolato, sarebbe opportuno scattare qualche fotografia con lo smartphone per poter poi ricordarsi come era montato all’inizio. Potete anche fare uno schizzo su un pezzo di carta, se lo trovate più pratico.

Come procedere con lo smontaggio

Per smontare un mobile, dovete prima togliere cassetti, ante e poi i ripiani. Quando avete l’ossatura del mobile, procede a mostralo dall’alto verso il basso.

Non è detto che ogni singola parte del mobile debba esser smontata ma anzi, potete anche lasciare cassetti e sezioni intere, a patto che ci stiano nel camion dei traslochi. Di solito, il camion ha una buona capienza che vi permette di lasciare anche alcune parti intatte. Se avete dei piccoli mobiletti, non vi conviene smontarli ma scocciate cassetti e ante e metterli con tutto il loro contenuto sul furgone, solo se riuscite ad alzarli.

Come non fare confusione

Per non fare confusione, mano a ano che toglie dal mobile, viti, meccanismi e altri pezzi, merli in un contenitore separato, evitando così di perderli o di mescolarli con pezzi di altri armadi e mobili.

Per info e / o prenotazioni, clicca qui www.mistertraslochi.it