Quale caldaia scegliere per la propria casa

In ogni casa è presente una caldaia, e può verificarsi la necessità sostituirla perché impossibile da riparare, così come di riprogettare l’impianto di riscaldamento in occasione di una ristrutturazione. La scelta di una caldaia dipende da diversi elementi, principalmente dalle caratteristiche dell’ambiente di destinazione, dal tipo di impianto di riscaldamento e dalla situazione climatica.

 

Poiché l’acquisto di una caldaia rappresenta un vero investimento, si raccomanda di chiedere una consulenza ad un’azienda specializzata, che sappia consigliare nella scelta ideale e provvedere sia all’installazione e alla prima accensione che alle successive operazioni di manutenzione.

 

Il marchio Baxi è oggi un punto di riferimento nel mondo delle caldaie, sia per uso domestico che per strutture pubbliche e comunità, e permette di scegliere tra una vasta gamma di modelli, sia per prestazioni che per tecnologia.

 

Le caldaie a gas sono ancora oggi le più diffuse, e in particolare le caldaie alimentate a gas metano, diffuso praticamente ovunque grazie alle reti di distribuzione pubblica. Le caldaie a gas sono molto efficiente e relativamente economiche, garantiscono una combustione eccellente e durano a lungo, richiedendo una minima manutenzione e il controllo periodico del bruciatore.

 

Attualmente si stanno diffondendo le caldaie a biomassa, alimentate con pellet, scarti di legno o materiale naturale di origine organica, così come i sistemi ibridi che prevedono la presenza di pannelli solari.

 

Per procedere nella scelta della caldaia ideale, è di fondamentale importanza rivolgersi ad un centro di installazione caldaie Baxi Roma affidabile e professionale, in grado di offrire un servizio completo, dalla guida all’acquisto fino all’assistenza tecnica e alla manutenzione periodica.

 

Cosa sono le caldaie a condensazione e quali vantaggi comportano

 

Un altro tipo di caldaia che oggi si sta diffondendo sul mercato è la caldaia a condensazione, si tratta di un apparecchio che permette di ottenere prestazioni molto elevate a fronte di consumi ridotti al minimo e di un costo di gestione molto basso.

 

In pratica, la caldaia a condensazione permette di sfruttare il potere calorifico dei vapori di combustione e, invece di disperderli nell’aria, li utilizza per incrementare ulteriormente la temperatura dell’acqua calda.